Il miglior antifurto casa: come sceglierlo
di Redazione
15/04/2019
Oggi con la crisi economica in cui versa il Paese sono in netto aumento furti ed efrazioni crescono ed è per questo motivi che sempre più cittadini scelgono di installare il miglior antifurto casa a disposizione.
Sul mercato ne esistono parecchi quale sarà quello che fa a nostro caso e quale si abbinerà meglio alle nostre abitudini. In ogni caso è bene sapere che l'antifurto è un dispositivo elettronico che, attraverso dei sensori, collegati o no con dei fili genera l'allarme e dunque segnala furto o effrazione.
Come è fatto un antifurto casa
Un antifurto casa è fatto di alcuni componenti fondamentali: innanzitutto la centralina, cuore e mente del sistema. E' dalla centralina che si gestisce tutto il sistema sia quello wireless che quello cablato. E' infatti la centralina che recepisce i segnali dei sensori.
Il sistema poi è fatto di alcuni contatti magnetici che comunicano con porte, finestre, telecamere. I sensori sono di vario genere, esistono quelli perimetrali esterni, quelli interni e persino i sensori a contatti magnetici. Tutto si deve ovviamente verificare in base alla tipologia di immobile da controllare. Oggi è possibile trovare sensori che hanno doppia tecnologia, ovvero sono sia infrarosso sia microonde, e quindi hanno una doppia frequenza di comunicazione.
Non esistono però solo gli antifurti frutto di tecnologia e ricerca bisogna seguire anche certe regole.
Antifurto casa e semplici regole anti ladro
Oltre ad installare l'antifurto è bene conoscere alcune semplici regole da tenere a mente.
Avere un ottimo rapporto con il vicino di casa è certamente una opportunità ottima se si deve lasciare l'appartamento per qualche giorno. Non esiste miglior antifurto di un buon vicino di casa.
Prestare attenzione a finestre e porte: chiuderle bene è doveroso. Controllare tutte le possibili vie di accesso per un ladro diventa la prima modalità di prevenzione.
Altre semplici tecniche sono quelle di lasciare una tv accesa o la radio in modo da non far sembrare tutto deserto. Ottima tecnica è anche quella della lampadina accesa.
I semplici accorgimenti uniti dalla presenza di un buon antifurto risolvono qualsiasi genere di problema.
Non dover incorrere a spiacevoli inconvenienti è importante specie se si lasciano in casa oggetti di valore ma anche semplicemente per tutelare la propria privacy.
Articolo Precedente
Sardegna, il maltempo miete una vittima in mare
Articolo Successivo
Come gestire al meglio l’archivio ibrido
Redazione