Torna in blu la schermata di morte di Windows
Microsoft torna sui suoi passi e decide di ripristinare la cosiddetta “schermata blu della morte” nelle prossime build di Windows 11, invece delle schermate nere che inizialmente avevano scelto per il nuovo sistema operativo.
La schermata del messaggio di errore Blue Screen of Death è stata una spina nel fianco degli utenti di Windows da quando la schermata è stata introdotta nel 1990 in Windows 3.0.
La schermata di errore si apre quando ci sono problemi seri e offre solo una via d’uscita: riavviare il computer. Ecco perché gli utenti di Windows odiano questa schermata.
Sebbene Microsoft abbia integrato Blue Screen of Death con ulteriori informazioni sull’errore in modo che gli utenti possano risolvere il problema, il colore dello schermo è sempre rimasto blu da Windows 3.0 a Windows 10.
Nel luglio 2021, con il rilascio di Windows 11, Microsoft aveva deciso di cambiare il colore della schermata di errore da blu a nero. Forse volevano farlo per differenziare Windows 11 dai suoi predecessori e per dare alla nuova versione di Windows uno stile distinto.
Sebbene Microsoft non abbia mai dato una ragione per cui hanno cambiato lo schermo da blu a nero, sembra che stiano tornando su quella decisione.
Secondo quanto riportato dal portale ZDNet e individuato da Ars Technica, il gigante del software è in procinto di riportare il colore dello schermo in blu.
Gli utenti beta e i membri dei canali di anteprima della versione saranno i primi a notare questo cambiamento.
Nella parte inferiore di un post sul blog che descrive in dettaglio tutti i miglioramenti in Windows 11 Preview Build 22000.346, vediamo un punto elenco che recita:
“Cambiamo il colore dello schermo in blu quando un dispositivo smette di funzionare o si verifica un errore, come nelle versioni precedenti di Windows” .
Ovviamente, speriamo che tu non debba mai vedere questa fastidiosa schermata di errore nella vita reale. Se lo fa, sai esattamente dove ti trovi, grazie al fatto che Microsoft ha cambiato il colore dello schermo in blu .
fonte@ZDNet / Foto@Wikimedia