Tastiere QWERTY, sarà addio lo conferma Dave Coplin
Utilizzate fin dalla notte dei tempi, le tastiere, che siano oggi wireless o standard, sono sempre state uno degli elementi principali, soprattutto per chi utilizza il computer al lavoro, ma quale sarà il futuro delle normali tastiere dette: QWERTY?
Tastiere QWERTY addio: la dichiarazione shock di Dave Coplin, Chief Envisioning Software di Microsoft.
Le tastiere QWERTY stanno per arrivare al capolinea, e se lo dice Dave Coplin, il guru di Microsoft, ci possiamo pure credere. Come faremo senza tastiera? Semplice: saranno sostituite dal riconoscimento facciale e vocale.
Secondo Coplin le tecnologie che in un futuro molto prossimo sostituiranno tastiere e mouse, sono il riconoscimento delle gesture, dei volti e della voce.
Finisce un’era. Non dovremo più battere sui tasti, ma a comunicare con il PC sarà l’intero nostro corpo. Coplin fa notare come sia vergognoso che all’inizio del terzo millennio, nel 21esimo secolo, ancora interagiamo con i computer attraverso tecnologie e soluzioni obsolete perché nate nel 19esimo secolo.
“Abbiamo questi computer incredibili che usiamo essenzialmente come se fossimo ancora vittoriani. La tastiera QWERTY è un ottimo esempio di design antico giunto fino al giorno d’oggi. Davvero non ci siamo evoluti. Usiamo ancora queste soluzioni non ottimali”.
“Ora – continua Coplin – stiamo guardando a tecnologie come il riconoscimento vocale e gestuale, e il tracciamento facciale che potrebbero rendere le tastiere ridondanti”.
Per Coplin, che si occupa anche dello sviluppo di Cortana, a breve i computer saranno abbastanza intelligenti da svolgere alcune funzioni per conto degli esseri umani.
E così possiamo dire addio alla cara tastiera e al simpatico mouse, periferiche di input ormai obsolete. Ma tant’è. La tecnologia fa passi da giganti e all’uomo non resta che adeguarsi.