Font, ecco quali sono gli stili di scrittura più utilizzati
di Redazione
28/02/2019
Che dobbiamo mandare una semplice mail o scrivere un messaggio di auguri, che dobbiamo dar vita a una pubblicità o scegliere come realizzare l’impaginazione della tesi, abbiamo ormai a disposizione una grandissima varietà di font, che riescono praticamente ad accontentare i gusti di tutti.
Il font o fonte altro non è che un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una data funzione.
Per i più esperti è possibile realizzare font personalizzati, ma anche per gli usi più comuni sono disponibili migliaia di stili da utilizzare del tutto gratuitamente.
Tra i più famosi c’è senza dubbio “Helvetica”, creato nel 1957 da Max Miedinger e Edouard Hoffmann ed attualmente uno dei caratteri più utilizzati in pubblicità.
Arcinoto anche Arial, font usato da Google in via esclusiva, ma anche da Facebook e da altri numerosi colossi del settore informatico.
Uno dei font più utilizzati in editoria è invece il Garamond: il carattere francese è infatti largamente utilizzato in diverse sue varianti nell’editoria francese, anglosassone e italiana.
Naturalmente nella lista non può mancare il Times New Roman: questo infatti è stato uno dei primi font ad essere stato digitalizzato, quindi è presente quasi ovunque.
Ricordiamo che i marchi più famosi hanno un proprio stile unico e brevettato. Un esempio per tutti quello di YouTube, che dal 2017 utilizza YouTube Sans, progettato da zero dall’agenzia di branding Saffron, partendo dalle forme e dall’estetica dell’Alternate Gothic creato nel 1903 ed utilizzato nei primi anni della sua storia.
Articolo Precedente
La Signora in Giallo, un intero canale dedicato su Sky
Articolo Successivo
Smart Home, ormai è vero e proprio boom
Redazione