Dalla Asus il notebook compatto che vuole dominare il mercato

Lo Zenbook è un prodotto dalle buone performance e dal design di straordinaria qualità. Ma non tutto è perfetto… Da alcuni anni, il settore dei notebook ha avuto un incremento vertiginoso: certo, il leader del comparto resta ancora il MacBook Air, ma in casa “Windows” si sono mossi molti produttori, che stano tentando di cambiare le carte in tavola.

ASUS-Zenbook-UX301

Asus, ad esempio, ha tracciato una nuova linea, con il suo Zenbook UX301, un ultrabook compatto e dal corpo sottile, con display da 13 pollici in risoluzione HD e touch-screen, ideale per sfruttare a pieno la tecnologia di Windows 8, protetto da uno strato di antigraffio Gorilla Glass 3 su uno sfondo blu scuro che garantisce anche un’estrema ricercatezza delle finiture, rendendo il coperchio incredibilmente lucido e apparentemente simile a uno strato in vetro.

Il display touch garantisce una risoluzione 2,560×1,440 WQHD e 1920×1080 full HD ed è il punto culminante del sistema: la risposta al tocco è eccellente, la risoluzione ultra consente un incredibile livello di zoom, che si mantiene anche avvicinando moltissimo le pagine di testo, ma qualche limite lo si incontra con stabilità dell’angolo di visualizzazione. Ottimo invece il sistema sonoro, anche grazie agli altoparlanti di Bang & Olufsen ICEpower.

Il rendimento del sistema è sempre a un livello elevato grazie al processore rapido (integra un Intel Core i7 di quarta generazione) e alla velocità del disco rigido SSD; sotto l’aspetto delle interfacce, vanta tre porte USB 3.0, un lettore di schede SD e un jack audio, oltre a un cavo adattatore per utilizzare una porta Ethernet (probabilmente perché oggi quasi tutti usano il Wi-Fi a casa o in movimento), mentre per le uscite video è prevista una porta HDMI combinata con una mini-DisplayPort (addio alla vecchia VGA), che quindi consente di operare anche con materiale 4K.

In conclusione, si tratta di un buon prodotto, che forse non raggiunge ancora le vette del mercato e che sconta i rischi di un prezzo elevato (per informazioni dettagliate e offerte, cliccare su Computer Point), ma che lancia comunque una sfida importante verso un nuovo orizzonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.