Samsung, lavora a un tablet pieghevole?
Pare che Samsung stia lavorando a un avveniristico tablet pieghevole.
Davvero i cervelloni del colosso sudcoreano stanno lavorando a un tablet pieghevole? Per Patently Mobile è proprio così.
Pare che addirittura l’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti negli ultimi giorni abbia pubblicato un brevetto che si riferisce proprio al tablet pieghevole di Samsung.
Dai disegni si vede una tavoletta capace di piegarsi in tre parti lungo due assi verticali equidistanti fra loro.
Il progetto sembra mirare a combinare l’utilità di uno schermo ampio come quello di un tablet in ambito lavorativo e multimediale alla portabilità di uno smartphone.
A dirla tutta, l’idea non è del tutto originale. Avevano provato già diversi produttori a lanciare sul mercato un dispositivo simile. Ma il progetto è sempre abortito: tra ideare un prodotto interessante, e trasformare poi l’idea in un business di successo, c’è sempre in mezzo il proverbiale mare.
Toshiba nel 2010 ci ha provato con il Libretto W100-10D, una sorta di tablet con doppio schermo da 7 pollici e Windows 7 a bordo.
Prima ancora la stessa Microsoft aveva in cantiere un progetto simile e si parlò di Courier. Ma anche questo non è stato mai portato a termine. Nel 2011 fu la volta di Sony che presentò Tablet P, con due display da 5 pollici e mezzo e sistema operativo Android.
Samsung si avventurerà davvero nella realizzazione di un tablet pieghevole? Non lo sappiamo. Forse non lo sanno nemmeno a Seul. Intanto, però, hanno presentato il brevetto. Il resto lo scopriremo solo vivendo.