Google pensa alla sicurezza e lancia l’app Contatti Fidati
Google ha lanciato un’app disponibile per tutti i dispositivi Android, dedicata alla sicurezza personale: si chiama Trusted Contacts, ossia Contatti Fidati.
E’ già disponibile su Play Store il download gratuito della nuova app Contatti Fidati lanciata da Big G.
Grazie a questa applicazione, sviluppata per garantire la sicurezza degli utenti, è possibile condividere con parenti e amici la propria posizione per far sapere dove ci si trova e, in caso di necessità, far sapere a tutti se si sta bene o c’è qualche problema.
L’uso dell’app è intuitivo. Dopo l’installazione all’utente è chiesto di segnalare dalla rubrica per persone con le quali si vuole condividere le proprie informazioni.
Le persone selezionate, a loro volta riceveranno una mail di notifica e in qualsiasi momento potranno accedere alla posizione dell’utente che le ha scelte.
In caso di mancata risposta, nell’arco di 5 minuti l’app condividerà in automatico la posizione dell’utente primario, permettendo così ai contatti fidati di rintracciarlo allertare i soccorsi e indirizzarli dove si trova.
Insomma, da oggi, anche Google mette a disposizione degli utenti la sua safety check come quello di Facebook e un modo alternativo per rassicurare amici e parenti con un click.
Quella del gigante di Mountain View ha qualcosa in più. Infatti, permette anche di accompagnare a casa un contatto in caso di necessità.
Una opzione molto utile questa, soprattutto quando ci si trova in un luogo sconosciuto o se ci si sente poco sicuri a camminare da soli di notte. Una volta arrivati a destinazione, si comunica che si è arrivati sani e salvi con un semplice tap.