Guide Internet

Google pensa alla sicurezza e lancia l’app Contatti Fidati

Google ha lanciato un’app disponibile per tutti i dispositivi Android, dedicata alla sicurezza personale: si chiama Trusted Contacts, ossia Contatti Fidati.

E’ già disponibile su Play Store il download gratuito della nuova app Contatti Fidati lanciata da Big G.

Grazie a questa applicazione, sviluppata per garantire la sicurezza degli utenti, è possibile condividere con parenti e amici la propria posizione per far sapere dove ci si trova e, in caso di necessità, far sapere a tutti se si sta bene o c’è qualche problema.

L’uso dell’app è intuitivo. Dopo l’installazione all’utente è chiesto di segnalare dalla rubrica per persone con le quali si vuole condividere le proprie informazioni.

Le persone selezionate, a loro volta riceveranno una mail di notifica e in qualsiasi momento potranno accedere alla posizione dell’utente che le ha scelte.

In caso di mancata risposta, nell’arco di 5 minuti l’app condividerà in automatico la posizione dell’utente primario, permettendo così ai contatti fidati di rintracciarlo allertare i soccorsi e indirizzarli dove si trova.

Insomma, da oggi, anche Google mette a disposizione degli utenti la sua safety check come quello di Facebook e un modo alternativo per rassicurare amici e parenti con un click.

Quella del gigante di Mountain View ha qualcosa in più. Infatti, permette anche di accompagnare a casa un contatto in caso di necessità.

Una opzione molto utile questa, soprattutto quando ci si trova in un luogo sconosciuto o se ci si sente poco sicuri a camminare da soli di notte. Una volta arrivati a destinazione, si comunica che si è arrivati sani e salvi con un semplice tap.

About the author

Redazione Giga

Redazione Giga

La redazione di Gigabitpc si occupa della stesura dei contenuti per la rivista online.

Add Comment

Click here to post a comment