Crew3 finalmente gli astronauti sulla ISS
Dopo diversi ritardi, SpaceX ha finalmente lanciato questo mercoledì la sua quinta missione spaziale con equipaggio, ovvero la Crew-3 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale ( ISS ).
Il razzo Falcon 9 che trasportava la capsula Endurance e quattro astronauti è decollato dal complesso di lancio 39A del Kennedy Space Center in Florida. L’arrivo alla ISS è previsto per le 21:10 di questo giovedì.
Gli astronauti americani Raja Chari e Kayla Barron, entrambi della NASA, e il tedesco Matthias Maurer, dell’ESA, stanno effettuando la loro prima missione nello spazio.
L’unico membro esperto è l’americano Thomas Marshburn, che ha visitato la ISS altre due volte: una volta a bordo dello space shuttle Endeavour durante la missione STS-127 nel 2009, e una volta viaggiando in una capsula russa Soyuz durante la spedizione 34/35, nel 2012 .
La durata della missione Crew-3 è di sei mesi, con un ritorno stimato nell’aprile 2022, quando l’equipaggio sarà sostituito dai membri di Crew-4 : gli americani Kjell Lindgren e Robert Hines, della NASA, l’italiana Samanta Cristoforetti , dell’ESA, e un quarto membro dell’equipaggio non annunciato.
Originariamente era previsto per il 31 ottobre, ma è stato posticipato al 3 novembre nel tentativo di riparare un difetto nel bagno di Endurance.
Sfortunatamente, la soluzione proposta da SpaceX non è stata approvata dalla NASA, il che significa che gli astronauti dovranno indossare i pannoloni durante il viaggio verso l’ISS.
Successivamente, il lancio è stato rinviato al 6 a causa di un “problema medico” di natura inspiegabile con un membro dell’equipaggio non identificato.
Il maltempo ha nuovamente costretto il rinvio all’8, e la decisione di far entrare in anticipo l’equipaggio della Crew-2 ha portato a un ulteriore rinvio, questa volta al 10.
foto@Flickr