Steve Jobs, la figura più influente nel mondo dei giochi

Un sondaggio fatto ai partecipanti del “London Game Conference” ha dichiarato Steve Jobs come il personaggio più influente nel mondo dei giochi, e l’iPhone come il prodotto più influente. Jobs ha guidato il sondaggio con il 26 % dei voti. Dopo di lui il fondatore di Valve, Gabe Newell con il 16%, seguito dal caro Shigeru Miyamoto di Nintendo con il solo 7%. Il creatore di World Wide Web, Tim Bernes-Lee e il creatore di Facebook, Mark Zuckerberg, hanno ottenuto il 4% ed il 3% dei voti rispettivamente. L’iPhone ha vinto il sondaggio sui prodotti con un margine meno pesante. Il 17% dei votanti ha detto che è il prodotto che ha maggiormente influenzato l’industria, seguito da Wii per il 7%. Stranamente Steam di Valve è caduto al quinto posto nella votazione con solo il 2% dei voti. Sembre che l’amore per Apple abbia avuto la meglio. Dei 1000 votanti, il 46% ha messo Jobs nella sua top 5, e il 53% del gruppo ha messo l’iPhone tra la loro top 5 dei prodotti.

La conferenza di Londra è incentrata sul tema della transizione dei giochi dalla distribuzione digitale alla monetizzazione, fattori che possono aver influenzato i risultati. Non ci sono dubbi che questi risultati stiano punzecchiando le menti dei produttori di giochi. Il passaggio di Steve Jobs è ancora vivida, e probabilmente stanno ancora lavorando sui loro modi attraverso la sua biografia. Insieme, smartphone e social network hanno forzato un grande numero di rapidi cambiamenti nell’industria dei giochi, e il mondo del business ha giudicato le software house su come hanno risposto a questi cambiamenti enormi. Considerando i loro punti massimi, esse hanno grandi numeri, ma ancora non sono sullo stesso ordine di grandezza: Angry Birds ha avuto più di 300 milioni di downloads e Zynga ha 200 milioni di giocatori attivi nell’ultimo mese, come riportato da AppData.

Ti potrebbero interessare

Normativa GDPR per la privacy, se vuoi avere maggiori informazioni o negare il consenso clicca su "Informativa" oppure su Accetta per proseguire la navigazione