Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Come impostare Windows 8 Defender per eseguire automaticamente la scansione programmata

Windows 8.x finalmente ha incluso in dotazione un’utilità antivirus chiamata prima Microsoft Security Essentials e successivamente ribattezzata Windows Defender. L’unico problema è che è non si possono più impostare facilmente le scansioni pianificate automatiche. Microsoft non è stata mai troppo propensa agli utilizzi di tool di terze parti. Si può ad esempio eliminare Internet Explorer dal proprio Pc, ed utilizzare Chrome. Ma mai, fino ad ora, ha garantito un sistema antivirus integrato di tali portata.

Windows 8 Defender

Perché, però, non si può effettuare la scansione pianificata in autonomia? Forse sono state rimosse queste funzionalità per rendere felici tutte le altre utility antivirus, o forse perché teoricamente la protezione in tempo reale è tutto ciò che è necessario. Ad ogni modo, probabilmente starete leggendo questo articolo perché volete impostare una scansione pianificata che venga eseguita automaticamente.

Programmare le scansioni automatiche con Windows Defender

Per eseguire questa operazione useremo l’utility di pianificazione di Windows.

  • Aprire la schermata di avvio e cercare la voce “pianifica” e in quel modo apparirà l’utility nbell’elenco.
  • Una volta lì, navigare fino a Microsoft -> Windows -> Windows Defender nel riquadro sinistro e quindi trovare la voce “Scansione programmata Windows Defender ” nel lato destro. Fare doppio clic su di essa.
  • Ora aprire la scheda Attivazione, fare clic per creare un nuovo trigger e quindi impostare la ricorrenza con la quale si desidera eseguire la scansione di Windows Defender (giornaliera, settimanale o anche solo una volta).

Davvero semplice ma efficace, e per rendere il tutto ancora migliore, gli strumenti utilizzati sono tuti inclusi già nel sistema operativo Windows 8.1.

Add a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *